Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
15/11/2017
A Brescia, lunedì 13 novembre, firma delle convenzioni tra il Governo e i Comuni inseriti nella graduatoria del bando per la riqualificazione delle periferie urbane. Dei 210 milioni di euro messi a disposizione da palazzo Chigi, circa due sono destinati a Biella. Il piano, denominato “Rigener@zione urbana” e dedicato a Riva e Chiavazza, era stato presentato nell’autunno 2015.
Il progetto per Riva e Chiavazza ha valore complessivo di 4 milioni di euro, per metà finanziati dal bando e per metà dagli investimenti comunali, ed è diviso in cinque macro-aree tematiche (servizi per lo sport e il tempo libero, decoro e arredo urbano, qualità dell'abitare ed educazione, sostegno alle attività economiche, comunicazione e partecipazione).
Il capitolo riguardante la qualità dell'abitare e l'educazione comprende anche progetti contro il bullismo e la criminalità e a favore dell'accompagnamento sociale nel nuovo complesso Atc dell'ex cotonificio Bracco in via Milano. Si intendono anche finanziare corsi di formazione curati dall'Enaip e un progetto di mix-housing, che mescoli l'accoglienza temporanea di chi ha bisogno di un alloggio con quella degli artisti che gravitano attorno alla Fondazione Pistoletto, uno dei partner del piano, che si ritrova anche nel capitolo riguardante gli interventi di sostegno alle attività economiche, nel progetto St-Artwork, incubatore di imprese focalizzato sulla sapienza artigiana. Fanno parte di questo capitolo anche il rilancio delle botteghe giovani di via Scaglia e l'implementazione nei due quartieri della rete WiFi.
[Fonte e foto Newsbiella.it]
Autore:
18/04/2024
Questa mattina l’Enaip di Domodossola si è...
17/04/2024
Enaip Biella rinnova la propria offerta formativa...
15/04/2024
Nei giorni scorsi, presso la Direzione Generale a...
09/04/2024
Anche quest’anno sono aperte le selezioni per...
05/04/2024
In partenza il sesto percorso formativo del...