Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> ACQUI TERME >> NEWS ACQUI TERME
12/04/2017
Gli allievi della classe 1° Elettrico del CSF EnAIP dio Acqui Terme, coordinati dai docenti Elisabetta Perrone e Fabio Bonelli, hanno realizzato un progetto di Cooperative Learning, focalizzato sulle opere di tre grandi inventori del passato, che hanno realizzato altrettante creazioni, la pila, la lampadina e la bobina, fondamentali nella vita di tutti i giorni e strettamente legati con la parte pratica del corso.
Ecco, la principale novità scaturita da questa Unità Di Apprendimento è stata la sinergia tra la parte teorica, rappresentata dalla ricerca svolta, nel doppio linguaggio italiano/inglese, sulla vita e le opere dei tre innovatori Alessandro Volta, Thomas Edison e Nikola Tesla, e quella pratica. I ragazzi, infatti, suddivisi in gruppi di lavoro hanno ricevuto dai docenti l’incarico di realizzare una di queste tre creazioni: ognuno di loro, quindi, ha potuto mettere in mostra una qualità specifica, per agevolare il lavoro di tutto il team, coordinato da un capogruppo, che ha avuto, altresì, l’incarico di fotografare le varie fasi del lavoro per poter inserire le immagini in una presentazione Power Point in lingua italiana e inglese.
In questa fase della consegna, inoltre, gli allievi hanno raccolto appieno l’invito dei loro insegnanti nel non cercare la “scorciatoia” del “copia-incolla”, ma si sono applicati nel creare un elaborato cronologicamente ordinato e consequenziale, andando ad approfondire le biografie dei tre inventori. Al termine di queste operazioni, l’intera classe ha assistito a tutte le presentazioni, in modo tale non solo da condividere il lavoro dei compagni, ma anche di documentarsi sugli altri due grandi personaggi che non erano stati assegnati.
La valutazione finale ha dovuto rispettare quattro punti fondamentali: coerenza della consegna; puntualità e rispetto dei tempi; documentazione; originalità dal progetto finale. La risposta degli allievi è stata più che positiva e ha dato spunto al corpo docente per inserire in calendario nel prossimo futuro altre sinergie teorico-pratiche di questo tipo.
Autore:
20/09/2023
Ti piacerebbe lavorare nella comunicazione e nei...
02/05/2023
Negli ultimi anni l'abuso di alcol tra gli...
29/09/2022
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione...
17/02/2022
La presenza online e offline di un brand o di...
16/02/2022
Il mondo del lavoro è sempre più caratterizzato...