Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE >> SERVIZIO CIVILE - PROGETTI REALIZZATI
26/05/2017
Il titolo SCH-OLE’ contiene in sé il richiamo agli obiettivi che caratterizzano gli interventi previsti dal progetto. La scuola, per gli adolescenti a rischio o in condizione di insuccesso o abbandono scolastico, significa fatica, ansia, sfiducia; l’antica parola greca “scholé”, che il progetto fa proprio, significava tutto il contrario: ozio, riposo, rilassamento. Per gli antichi, infatti, coloro che, anziché affaticarsi in lavori pesanti, si dedicavano all’esercizio dello spirito e della mente, oziavano e la scuola era motivo di svago e benessere.
Questo è il senso di piacevolezza che il progetto vuole attribuire alla scuola, per dare maggiore motivazione a chi a scuola fatica, prova diffidenza o addirittura rifiuto. L’area di intervento del progetto è quella dell’animazione ludico-culturale rivolta ad adolescenti.
Il progetto prevede l’erogazione di servizi di animazione ludico-culturale che sollecitino processi di espressione di sé e di partecipazione sociale e contribuiscano a prevenire l'insorgere di condizioni di abbandono scolastico che possono condurre allo svantaggio sociale.
Il progetto SCH-OLE’ intende porsi come azione di prevenzione, puntando a costruire un contesto di contenimento delle criticità proprie dell’abbandono scolastico e dell’adolescenza e mirando al sostegno dell’adolescente debole e/o a rischio, in modo da far emergere le potenzialità che gli sono proprie, che gli appartengono e di cui spesso non è consapevole.
Il progetto verrà attuato nei CSF EnAIP di Acqui, Alessandria, Arona, Biella, Borgosesia, Domodossola, Grugliasco, Nichelino, Rivoli, Settimo e Torino.
Allegato2_Domanda_di_ammissione
Allegato-3-Dichiarazione-Titoli
Autore: